architetto

Abitare significa trasformare uno spazio, renderlo personale.
La materia continua e la luce rinnovano questa casa.
Interno in Fontebranda
Luogo: Arezzo, Toscana, Italia
Anno: 2020
Fotografie opera: Matteo Viciani
Il progetto di interni prevede la trasformazione del piano terra di una casa parte di un complesso residenziale di recente costruzione.
La sfida è rappresentata dal rinnovare radicalmente gli spazi di un’abitazione, altrimenti ordinaria, con pochi mirati interventi sugli elementi più significativi - i pavimenti, la scala esistente e la cucina - volti a intercettare le nuove esigenze e la vitalità della giovane famiglia che ha deciso di abitarla.
Le superfici vengono trattate con intonaco o resina a seconda degli spazi e delle loro funzioni, unificate dalla colorazione continua.
In ciascuno dei due ambienti principali, un elemento caratterizzante si pone a contrasto della nuova unità; il tetto della cucina scialbato e il mobile in legno su misura verniciato in bianco illuminano gli spazi con la luce naturale riflessa.
Infine da un lato il blocco della cucina, un parallelepipedo nero e opaco, si stacca dal contesto denunciando la sua speciale funzione, mentre i piani di legno dei tavoli offrono spazi di condivisione e convivialità.








